mercoledì 11 maggio 2011

L'abito fa il monaco (forse)...ma l'eleganza?


L'abito fa il monaco? E' un dilemma che tanti personaggi del mondo della moda, ma anche psicologi e sociologi hanno spesso tentato di risolvere. Questa volta ci ha provato una grande esperta di moda, giornalista e scrittrice, ma soprattutto donna dall'indiscutibile eleganza, Alberta Marzotto.



Il suo libro si presenta come un vero dizionario della moda, suddividendo i capitoli in terminologie, nomi di spicco e parole che hanno firmato o firmeranno una pagina del grande libro della storia della moda. Ma non sempre in positivo.

Il libro di Alberta Marzotto mescola analisi stilistica, culturale e di costume, raccontando che la Moda "quella con la M maiuscola, non vuol dire soltanto vestiti, ma vestimento e comportamento, modo e maniera, estetica e cultura, arte e commercio. E' un fenomeno che abbraccia ogni aspetto della nostra vita, è il più acuto e spietato specchio dei tempi".

Allora secondo voi l'abito fa il monaco? La Marzotto dice che "dipende dalla prospettiva".

Nel maremagnum di personaggi, mode che si rincorrono e si sovrappongono, nuove icone che nascono, alcune destinate a durare, altre a morire dopo qualche mese, esperti di comunicazione e marketing che interpretano le esigenze e il gusto dell'italiano medio regalando alla propria azienda un vero e proprio boom di successo e vendite (vedi Diego Della Valle), come ci si può barcamenare e uscirne a testa alta?

Credo che la parola d'ordine sia 'semplicità'. Buon gusto, personalità, carattere, e assolutamente nessuna intenzione di voler strafare, o di voler mettere addosso qualcosa che è fuori luogo o che non ci sta affatto bene. Questo, con un pò di buon senso, si può imparare.

Poi ci sono lo stile, la classe, l'eleganza (avete presente quelle sensazioni che evoca una fotografia di Grace Kelly?). Proprio quelle.

 

Stile, classe, eleganza...doni che madrenatura non concede a molti. E sarebbe inutile e di cattivo gusto tentare di imitare o scopiazzare i pochi fortunati: in quel caso nemmeno l'abito aiuterebbe a fare il monaco!

Manuela Garofalo

1 comments:

... è assolutamente vero, è sempre una questione di stile!

Posta un commento