mercoledì 4 maggio 2011

Pantaloni a zampa. Il ritorno.


Ci risiamo, e la cosa non sorprende più di tanto visto che già da dua anni a questa parte il mondo della moda annuncia il loro ritorno. I pantaloni a zampa si ripresentano, fanno capolino sulle passerelle, tra gli scatti delle dive di Hollywood ma anche di casa nostra, negli showroom dove è già tutto pronto per vestire le donne di tutta europa nella prossima stagione estiva.
I pantaloni 'a zampa di elefante' all'origine, sul finire degli anni '70, rappresentavano appieno la cultura hippy, i coloratissimi e gioiosi 'figli dei fiori'. Poi di nuovo, a metà anni '90, i pantaloni a campana tornano alla ribalta, anche tra le teenagers, e questa volta si distaccano dalla cultura hippy per divenire capo per tutte, abbinato anche alle tinte unite, a giacche dal taglio minimalista e pulito, a scarpe e sneackers per nulla anni '70.
Fattostà che questi benedetti pantaloni scampanati sono tornati, per la gioia di alcune e l'incubo di altre. E questa volta sono tornati insieme allo stile anni '70, come si suol dire, in total look. Coloratissimo, allegro (che in questo periodo storico non guasta), ma pur sempre impossibile da mettere addosso per le amanti del minimal, dei colori sobri, delle linee pulite, che finalmente da qualche tempo avevano trovato una buona via di mezzo tra il serioso italian style e l'ironia delle girls britanniche, insieme a qualche fiorellino o fiocco bon ton (senza mai esagerare). Per le minimalist anni '10 ci sarebbe da cambiare l'intero guardaroba, in nome di una moda, quella dei pantaloni a zampa, che chi ama gli skinny fa fatica ad accettare.
Da quelli con taglio stretto fino alle ginocchia, a quelli ampi dal bacino in giù, l'idea è che il pantalone scampanato slanci la figura femminile e sia una buona arma per le donne più rotondette. Ma anche su questo non c'è poi da starne certe. Conclusione? Le fedelissime dello skinny resteranno tali. Le più modaiole, quelle che per nessun motivo al mondo si lascerebbero scappare l'ultimo must have, a costo di apparire ridicole pur di avere l'ultimo capo alla moda anche quando non è tagliato per loro...quelle lo scampanato lo indosseranno di sicuro. E poi ci sono le donne che stanno gioiendo all'idea di tornare ai loro amati pantaloni a campana, che quest'estate faranno coppia fissa con tacchi, zeppe e camice dalle tinte fluo o dai mille colori. La certezza è che qualcuna, ma solo qualcuna, riuscirà ad indossare i tanto amati quanto contrastati pantaloni a zampa...e a farci la sua bella figura!

Manuela Garofalo

3 comments:

Non vedo l'ora che tornino finalmente, non ne potevo più degli skinny, e poi anche se solo leggermente scampanati in fondo donano molto di più a chi non è magrissima! Bella la prima foto!

che carino il tuo blog!

se ti va seguimi su blogger e farò lo stesso! a presto!
http://freakyfriday-sabrina.blogspot.com

Grazie mille, lo farò di certo:)

Posta un commento